HomeEventi7° Trofeo Città di Recanati. Il giorno dopo

7° Trofeo Città di Recanati. Il giorno dopo

Finalmente siamo giunti a toccare i frutti di un lavoro collettivo notevole e durato diversi mesi.

Era lo scorso ottobre quando il Direttivo uscente, coadiuvato da alcuni soci del club, che sarebbero poi entrati nel nuovo Direttivo, iniziava a gettare le basi di questa manifestazione. Tante idee, tanti contatti, tanti errori e tante correzioni, tanta tensione accumulata e improvvisamente dissolta nel momento in cui ci siamo resi conto che tutto sarebbe andato nella direzione che avevamo immaginato. Questo è l'antecedente del 7° Trofeo Città di Recanati - Memorial Pierfrancesco Leopardi.

E poi è arrivato il giorno della gara e molti sono i motivi di orgoglio ad essa legati, a cominciare dal fatto che per il terzo anno è stata inserita nel calendario nazionale del Vespa Club d'Italia delle Rievocazioni Storiche e, in particolare, questa volta gli ha dato il via; parliamo, poi, della partecipazione mai stata così alta: 83 piloti appartenenti a 18 club, la metà dei quali scesi nella nostra città dalle regioni del nord e qualcuno dalla Toscana e dal Lazio. Enorme la soddisfazione per la presenza di alcuni tra i nomi più importanti nel mondo Vespa: Mauro Pascoli, accompagnato dalla moglie Loretta Fuzzi, che quest'anno ha scelto il nostro club tra gli 8 destinatari nazionali dei suoi ambitissimi trofei; Alessandro Pozzi, inviato dell'Officina del Vespista, importante rivista di settore; Paolo Zanon, uno dei maggiori conoscitori italiani della storia della Vespa; Leonardo Pilati, neo rieletto Direttore Sportivo del Vespa Club d'Italia, che ha partecipato alla gara come pilota della categoria EXPERT, di cui fanno parte le punte di diamante dello sport vespistico, insieme a Claudio Federici, Fabio Agnolin, Emanuele Gobbato e pochi altri, tra cui Riccardo Lombardelli, unico marchigiano della lista, tutti partiti dal cortile di Palazzo Venieri.

Importante e preziosa la collaborazione coi cronometristi della FICR della sezione di Macerata, guidati da Patrizio Piccini, come pure quella dell'Amministrazione comunale di Recanati che, anche in questa occasione, non ci ha fatto mancare il suo appoggio, con il Sindaco Francesco Fiordomo e il Consigliere con delega allo Sport Mirco Scorcelli che, insieme a Luciana Balietti, ci hanno aiutato a premiare i vincitori alla fine del pranzo consumato presso il ristorante La Torre Antica.

A tutte le persone qui nominate, a quanti hanno avuto un ruolo nell'organizzazione e, soprattutto, ai piloti che hanno gareggiato va il nostro ringraziamento, seguito dall'augurio di poterci rivedere presto e in Vespa!

Dallo scorso anno è stato istituito anche un Campionato Regionale Marchigiano di cui fa parte anche la nostra gara, insieme all'AUDAX - 500 km delle Marche, che questa volta partirà dal San Benedetto, e alla Rievocazione Storica organizzata del Vespa Club Ancona.

Per questa ragione riportiamo anche le classifiche regionali che comprendono solo i piloti marchigiani.

Panificio Zandri
Euroottica